Questo post è incentrato sul saggio di Carlo L. Ragghianti nel volume L'immagine del verde dedicato all'opera di Michele Spera (n.1937), designer, che dal 1962 al 1995 quale Art Director ha curato l'immagine del Partito Repubblicano Italiano. In concomitanza e successivamente Spera ha collaborato con altre prestigiose istituzioni e aziende. In Wikipedia la voce su questo artista è resocontata in modo soddisfacente.
Col titolo Manifesti di M.S. lo scritto di C.L.R. è stato pubblicato anche su “Critica d'Arte” (IV s., n.16, 1988), da dove la riproponiamo in questa sede; inoltre a p.29, in calce, se ne fa la cronistoria, lacunosa però del fatto che anche “La Voce Repubblicana” (1-2 aprile 1983) lo ha stampato quasi integralmente.
Il saggio di C.L.R. fu suggerito da una amichevole segnalazione di Giovanni Spadolini, successore di La Malfa alla guida del P.R.I. . Voglio sottolineare infine il fatto che non si tratta di una sporadica dedizione ad un aspetto della creatività visiva da parte di mio padre. E', invece, soltanto un'occasione effettiva di affrontare un argomento sul quale la propria attenzione critica è stata costante, anche se espressa occasionalmente per scritto.
Oltre ad una lettera di C.L.R. e alla risposta di Spera, il post si conclude con una carrellata di immagini collegate a Ugo La Malfa e al P.R.I. .
F.R. (28 gennaio 2025)
Nessun commento:
Posta un commento